Escursione al parco di Molentargius (Cagliari) – vedere i fenicotteri rosa di Molentargius

Fenicotteri_a_Cagliari escursione gite a molentargius tour

L’escursione guidata al Parco di Molentargius vi consentirà di ammirare uno degli ultimi posti in Europa dove nidificano i fenicotteri rosa.

Visita al parco di Molentargius – escursione guidata

L’escursione guidata al Parco di Molentargius, situato tra i comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius, è una delle zone umide più importanti d’Europa, soprattutto se si considera che si trova in una zona fortemente antropizzata, ossia caratterizzata da un’alta presenza umana.

L’attrazione principale del parco è rappresentata dai fenicotteri rosa, che cominciarono ad insediarsi permanentemente nel 1993. In precedenza, il parco per loro era soltanto un punto di transito tra la Camargue, che si trova nella Francia meridionale, ed il Nord Africa.

Fino al 1985, gli stagni contenuti al suo interno, che ricordiamo essere sia d’acqua dolce che di acqua salata, erano il bacino sardo più sfruttato per ricavare il sale dall’acqua marina. La raccolta del sale ha dato il suo nome al parco: Molentargius infatti deriva da “molenti”, che in lingua sarda significa asino, il quale veniva usato per trasportare il sale appena raccolto.

Alcuni degli animali che puoi trovare durante un tour a Molentargius:

Oltre ai fenicotteri rosa, si possono ammirare vari altri tipi d’uccelli, tra cui il cormorano, il falco di palude e diverse specie di aironi, oltre ad altri animali quali le testuggini, le raganelle e persino i conigli selvatici!

Informazioni sulle escursioni guidate a Molentargius:

  • Le escursioni potranno essere effettuate con diverse modalità:

    • escursioni in Jeep / Land Rover. Un fuoristrada vi farà ammirare questi luoghi unici nel panorama europeo e mondiale.
    • bicicletta. Per chi vuole restare in forma e stare in pace con la natura, la bicicletta è la soluzione più comoda e pratica. Non c’è nulla di cui preoccuparsi se ne siete sprovvisti: presso il parco è disponibile un servizio di bikesharing e noleggio bici.
  • L’ingresso al parco di Molentargius è gratuito. Di seguito gli orari di apertura:
  •  Dal 1 Aprile al 15 Ottobre dalle ore 06.30 alle ore 21.00
  • Dal 16 Ottobre al 31 Marzo dalle ore 07.00 alle ore 18.00

 

  • Per osservare gli animali nel loro habitat naturale, è fortemente consigliato evitare i colori accesi: abbigliarsi con colori mimetici quali il verde, il grigio ed il marrone può farvi passare inosservati agli occhi degli animali che popolano il parco Molentargius. Si raccomanda inoltre di avere con sè scarpe resistenti all’acqua e binocoli, per poter apprezzare meglio ciò che offre questo luogo.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Confermo che la mia mail è corretta

Oggetto

Il tuo messaggio