Escursione al Poetto e alla Sella del Diavolo – gita in barca/trekking/escursione

L’escursione guidata alla spiaggia del Poetto e alla Sella del Diavolo parte da Cagliari, solitamente la mattina, e ha una durata di mezza giornata.

Poetto-tour-cagliari
Una parte della sella del diavolo e del poetto

VISITA ALLA SPIAGGIA DEL POETTO – Cagliari beach tour

L’escursione guidata alla spiaggia del Poetto vi porterà in una delle spiagge più belle ed intatte della Sardegna, nonostante sia situata a pochi kilometri dal centro di Cagliari.

La sua straordinaria lunghezza, ben 9 kilometri di litorale, che la certifica come spiaggia più lunga in Sardegna, consente ai visitatori di trovare un momento di pace e solitudine a pochi passi da ogni tipo di servizio.

Coloro che preferiscono restare sovente in compagnia non hanno nulla da temere, visto che la vita notturna cagliaritana, d’estate, si svolge sui vari chioschi che costellano la costa. Non c’è differenza tra i giorni feriali e festivi in quanto i chioschi, durante la stagione estiva, sono aperti quotidianamente fino a tarda notte.

La sella del diavolo tour a Cagliari
Uno dei panorami dalla sella del diavolo

Escursione alla sella del diavolo tour a cagliar

 

VISITA ALLA SELLA DEL DIAVOLO – Cagliari tour alla sella del Diavolo

Dopo aver visitato il Poetto saliremo sulla Sella del Diavolo, promontorio che separa il Poetto dalla spiaggia di Calamosca.

La tradizione vuole che il nome derivi dalla sella che Lucifero perse quando cercò di impossessarsi del Golfo di Cagliari, che non a caso è noto come Golfo degli Angeli.

È possibile salire in cima unicamente dal versante di Calamosca, in quanto l’istituzione di una zona militare impedisce l’accesso al versante nord.

Oltre alla natura, la Sella del Diavolo presenta diversi artefatti storici tra cui cisterne di origine punica e romana. Inoltre, la storia vuole che Sant’Elia, molto caro ai cagliaritani, sia stato martirizzato in cima al promontorio durante il regno di Diocleziano.

 

L’altezza massima del promontorio è di 135 metri sul livello del mare, il che rende un’escursione alla portata di chiunque voglia ammirare i paesaggi della Sardegna.

Informazioni

  • Le escursioni potranno essere effettuate con diverse modalità:

    • escursioni in Jeep / Land Rover + Trekking. Un fuoristrada vi farà ammirare la natura selvaggia che caratterizza la costa meridionale sarda. Non c’è da temere però: oltre ad affacciarsi dal finestrino, il trekking vi consentirà di immergervi a pieno nelle tradizioni di questo straordinario posto.
    • bicicletta. Per chi vuole restare in forma e stare in pace con la natura, la bicicletta è la soluzione più comoda e pratica per i vostri desideri. È opportuno tenere sotto controllo le condizioni meteo, in quanto le temperature elevate e l’umidità possono influire sulla riuscita della vostra esperienza.
    • SUP (Stand Up Paddle), gita in mare su una tavola da surf per una esperienza unica. Raccomandato a chi cerca sempre emozioni nuove.

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Confermo che la mia mail è corretta

Oggetto

Il tuo messaggio