Tour Miniere & Dune

Col fantastico Tour Miniere & Dune si avrà l’opportunità di esplorare la natura incontaminata di una delle zone più selvagge della Sardegna: la Costa Verde e Piscinas.

Visiterete le dune più alte in Europa e il Parco Geominerario della Sardegna con i suoi affascinati villaggi fantasma di Montevecchio, Ingurtosu e Naracauli.

Descrizione del Tour Miniere & Dune

Il Tour Miniere & Dune della Sardegna inizia con la visita della zona mineraria di Montevecchio uno dei più antichi siti minerari in Italia (l’estrazione di minerali qui risale ai tempi dei Fenici e Romani). Nel 1842, un’iziò nella zona un’attività mineraria industriale: a quel tempo, il villaggio di Montevecchio era abitato da più di 3000 persone. Le miniere cessarono la loro attività nel 1991 ed oggi Montevecchio è un importante sito archeologico industriale, parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Dopo aver visitato la zona mineraria di Montevecchio, il Tour Miniere & Dune proseguirà in una strada sterrata verso la costa passando attraverso un magnifico bosco di querce, castagni, ginepri e macchia mediterranea, dove non è raro poter avvistare degli animali selvatici come cervi, cinghiali e aquila. Nel tragitto ci si fermerà nei villaggi fantasma di Ingurtosu e Naracauli, antico borgo minerale ormai completato deserto, dove si potranno scattare foto indimenticabili.

Al termine di questo affascinante percorso, arriveremo alla spiaggia di Piscinas, circondata da altissime dune di sabbia formate dal vento di Maestrale. In questo autentico deserto sardo, in cui crescono ginepri e fiori rari, non è impossibile avvistare, nel tardo pomeriggio dei cervi. Le dune di Piscinas possono essere alte fino a 60 metri e si estendono all’interno della Sardegna per più di 1 km.

A Piscinas, potrete rilassarvi, fare snorkeling ed esplorare le dune.

Durante la via di ritorno, ci si potrà fermare nella cittadina di Arbus sede del Museo del coltello sardo: qua sarà possibile ammirare il più grande coltello del mondo (80 kg di peso e 3,35 m di lunghezza..

Dettagli del Tour Miniere & Dune

  • Tipo di tour: Culturale, Natura.
  • Livello: Facile.
  • Luogo: Costa Verde and Piscinas, Montevecchio, Ingurtosu e Naracauli.
  • Durata: 10/12 ore.
  • Orario di partenza: 8:30 / 9:00.
  • Punto di partenza: centro storico di Cagliari, pick-up possibile.
  • Cosa è incluso: Tour nella Costa Verde e Piscinas (dune), Montevecchio, Ingurtosu e Naracauli (miniere); guida; Relax e snorkeling in spiaggia.